Susy Bellucci, fiorentina, svolge da anni attività di cantante, attrice e compositrice, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e delle tradizioni popolari.
Nel 1978 pubblica l’album “Nel paese di Susy”, per le edizioni IT/RCA. In questo album il brano di sua composizione “My name is potato” viene portato al successo da Rita Pavone, come sigla della trasmissione televisiva “Rita ed io”, in prima serata per RAI UNO.
Nel 1980, in veste di cantante nel gruppo Cartacanta, Susy partecipa alla realizzazione dell’album di canti popolari toscani “Il tempo delle ciliegie”, inserito nei Dischi dello Zodiaco per la Vedette Records.
Un altro brano di Susy Bellucci, “La Ninnananna del maialino” diventa la sigla della trasmissione televisiva GREEN in onda su RAI UNO negli anni 1995-96.
A partire dal 1998 Susy Bellucci dà inizio a una collana di musica d’autore per l’infanzia dal titolo “Grandi Esecutori per Piccoli Ascoltatori”, con l’intento di diffondere una musica per bambini in grado di unire, ad un immaginario infantile di ampio respiro e di facile fruibilità, una qualità musicale assimilabile a quella prodotta per un pubblico adulto.
In quest’ottica, chiamando a raccolta alcuni fra i più brillanti strumentisti della scena musicale italiana, classica, pop e jazz (citiamo tra gli altri Stefano Bollani, Claudia Bombardella, Flavio Cucchi, Luca Di Volo, Luigi Fiumicelli, Arturo Stalteri, Giovanni Unterberger), Susy realizza l’album “Le figurine di Gallo Cristallo”.
Stefano Bollani e Susy
Giovanni Unterberger
Giovanni Nannini
Luca Di Volo
Luigi Fiumicelli
Claudia Bombardella
Arturo Stalteri
La stampa definisce questo lavoro un vero e proprio disco-evento, apprezzatissimo dai piccoli fin dalla più tenera età, che ben presto si rivela materiale didattico di straordinaria utilità, presente in una grande quantità di scuole e spesso, con l’aiuto degli insegnanti, rappresentato dai bambini nei saggi di fine anno.
Allo straordinario successo di “Gallo Cristallo” nel 2001 fa seguito il CD “DORMI DO”, una raccolta di ninnananne realizzata con la collaborazione di Virgilio Savona, leader dello storico Quartetto Cetra, cui il disco è dedicato. Entrambi i CD vengono realizzati con la produzione artistica di Giulio Clementi, musicista che firmerà la produzione artistica e gli arrangiamenti di tutti i successivi album di Susy Bellucci.
Il 2002 è l’anno di uscita di “Donne di Toscana”, una raccolta di canti popolari toscani riferibili al mondo femminile, realizzata anche questa con grande attenzione per la qualità musicale, sempre sotto la produzione artistica di Giulio Clementi e chiamando come principale esecutore uno dei più importanti chitarristi del mondo: Flavio Cucchi.
Nell’autunno 2006 esce “Il pulcino Duduggi …e la sua strana famiglia”, terzo album della collana “Grandi esecutori per piccoli ascoltatori”, e sempre con la spontanea partecipazione dei grandi protagonisti della scena musicale italiana.
Dopo anni di lavoro dedicato alla musica popolare e alla musica per l’infanzia, nel 2012 Susy Bellucci realizza “DILAGO”, il suo primo CD in veste di cantautrice. Non si tratta di un concept album, ma piuttosto di un “dilagare” nei temi, negli stili e nelle vocalità. Agli arrangiamenti l’insostituibile Giulio Clementi, anche co-autore dei brani, con la partecipazione dei soliti preziosi amici e collaboratori di Susy: Stefano Bollani, Piero Borri, Raffaello Pareti, Luciano Torani, Pino Clementi, Marco Caputo, Marco Catarsi e molti altri.