La fiaba di Gallo Cristallo nella magia della grande orchestra
Dalla tradizione favolistica italiana
alla letteratura musicale
Gallo Cristallo è una fiaba popolare italiana contenente al suo interno un’ipnotica filastrocca che viene ripetuta più volte, per la delizia dei bambini ascoltatori: questa filastrocca è stata musicata, già diversi anni fa, da Susy Bellucci ed è diventata un vero tormentone, cantato a memoria da migliaia di bimbi italiani e stranieri, ormai appartenenti a più generazioni. La fiaba di Gallo Cristallo è presente in varie regioni, ognuna delle quali la propone con una variante diversa. La versione qui liberamente elaborata è quella classica marchigiana, trascritta da Italo Calvino nella raccolta “Fiabe italiane”, libro fondamentale della tradizione popolare italiana, tradotto praticamente in tutte le lingue del mondo.
Oggi, Gallo Cristallo è diventata, con musiche di Giulio Clementi e Susy Bellucci orchestrate dallo stesso Clementi, una suite orchestrale, affidata ad un’orchestra da camera, una voce femminile e un coro di voci bianche. La suite ha già avuto varie esecuzioni, dirette dal Maestro Giovanni Del Vecchio, con Giulio Clementi al pianoforte, Susy Bellucci come voce cantante e recitante, l’orchestra S Francesco di Pisa e cori di voci bianche formati da centinaia di giovanissimi coristi selezionati in varie scuole pisane. Un clamoroso successo di pubblico.
a) Ouverture per orchestra e… gallinacci, per sola orchestra e voci campionate degli animali
b) Piccolo scherzo per archi e percussioni, per quartetto d’archi e percussioni
c) La fiaba di Gallo Cristallo, favola musicale per voce (cantante e narrante) e orchestra (in versione italiana e inglese)
d) Gran finale, per orchestra e voci (cori e voci spontanee)
Tempo approssimativo di esecuzione della suite: 20′
E’ disponibile, oltre alla partitura orchestrale e le parti staccate, anche l’audio integrale (completo di voce), realizzato con strumenti digitali virtuali
La fiaba di Gallo Cristallo – Susy Bellucci e orchestra (in versione simulazione digitale)