DORME TUTTO QUANTO (S. Bellucci – G. Clementi)
Una breve filastrocca annuncia un magico momento: quello in cui tutto il creato, gli uomini, gli animali e perfino le cose, si addormentano, come per incanto. Lontana una melodia antica si spande, un sussurro che da sempre culla e lenisce.
NINNACARA NINNASTELLA (V.Savona – D. Lupi)
Un tripudio di dolciumi, un delirio colorato di leccornie, un sogno di golosi impenitenti e soddisfatti, con tanto di banda e corteo finale.
DORMI DO (S. Bellucci – G. Clementi)
A proposito di angeli: questo è solo un “angelo piccino”, un bambino anche lui, un compagno di giochi, speciale e divino, che svolazza a ritmo di valzer.
STELLA STELLlNA (tradizionale)
Una filastrocca tradizionale molto conosciuta, qui riproposta in una variante melodica fra le più belle e meno sentite. Una voce di bimba fa da guida nel percorso, che include anche un accenno di versione inglese con traduzione alternata.
OH OH PESCIOLINO (G. Kahn – F. Waxman)
Spencer Tracy (premio Oscar per l’intcrpretazione) nei panni del marinaio portoghese Manuel, inventa canzoni marinare accompagnandosi con una rudimcntale ghironda a manovella. Un grande film, “Capitani coraggiosi”, anno l937, tratto da un romanzo di R. Kipling; un motivo dolcissimo che sembra fatto apposta per consolare-cullare un bambino-pesciolino piangente.
NINNANANNA UN GRAN CAPPELLO (V. Savona – D. Lupi)
Una deliziosa e delicata melodia di Virgilio Savona incornicia un testo altrettanto delicato e poetico di Dania Lupi.
L`UOMO CHE AVEVA PERSO IL SONNO (Susy Bellucci)
Non tutti dormono, però. C’è anche qualcuno che proprio non riesce a “prender sonno”. Un testo surreale per voce recitante, contrappuntata dal clarinetto “recitante” di Luca Di Volo. Si tratta di una nuova (ma forse antica) forma musicale: lo sbadiglio per voce e strumento a fiato.
FIORE DI CACTUS (S. Bellucci – F. Federighi)
Una ballata di sapore vagamente latino-americano narra l`amicizia di due lontane solitudini sullo sfondo di una notte desertica. Conduce la chitarra di Giovanni Unterbcrger, uno dei protagonisti dcl “fingerpicking” in ltalia.
L’UCCELLINO QUANDO IMBRUNA (tradizionale)
NINNANANNA FIORENTINA (tradizionale)
Particolari rielaborazioni per chitarra classica, opera di Giulio Clementi, di due celebri ninnananne toscane: la prima, originaria del monte Amiata, la seconda, forse più conosciuta come “Fate la nanna coscine di pollo”.
Esegue Flavio Cucchi, “la più grande chitarra classica vivente” secondo Carmelo Bene.
THERE IS A LANE / MEMORIES, Parte B, Rather Sad (Charles Ives)
Charles Ives (l874 – l954), grande compositore statunitense, ha al suo attivo, fra l`altro, 150 “songs” per voce e pianoforte non molto conosciute e altrettanto poco eseguite. Questi due piccoli gioielli musicali, splendidi per felicità melodica c originalità compositiva, hanno per argomento nostalgici ricordi d`infanzia. Cantati in punta di voce (normalmente vengono eseguiti da voci “classiche”, “impostate”), chiudono con un “pianissimo” la nostra rassegna di “piccole musiche per la notte”.