20 ANNI FA …

Stefano Bollani si aggirava nei salotti degli amici musicisti fiorentini, stupiti e increduli di trovarsi davanti un simile, strepitoso talento, non sufficientemente riconosciuto (allora come forse ancora oggi).
Giovanni Unterberger, vate dell’american country-folk-blues fingerpicking, si aggirava con l’aria sognante e ispirata, ancora lontana dai grandi progetti lucertoleschi, imprenditoriali, divulgativi e pieni di passione.
Luigi Fiumicelli dispensava la sua immensa, appassionata e lungimirante conoscenza delle radici americane del rock anni ’50, conquistando sul campo l’appellativo di Gene Vincent fiorentino.
Riccardo Pangallo, ormai celebre per i suoi memorabili doppiaggi passati alla storia e su ogni tipo di TV, prestava la sua inconfondibile voce a quel ‘nipote di Pinocchio’ nella ballata più bugiarda del mondo.
Flavio Cucchi aveva già attraversato ogni genere musicale e si era felicemente diplomato in chitarra con l’impervio Alvaro Company; ma non potè evitare di passare alla storia, come qualcuno gli annunciò poi, per aver suonato l’intro di Gallo Cristallo.
Giovanni Nannini, indimenticabile monumento del teatro fiorentino, regalava ai piccoli ascoltatori la bellezza del suo vocione e della sua risata, a metà tra il nonno e l’orco vegetariano.

Già, e Gallo Cristallo? Era solo una favoletta regionale, ma tanto amata da Calvino e tradotta in tutte le lingue del mondo (ancor prima di avere una veste musicale).

e SUSY e GIULIO?

Susy e Giulio, fra un po’ di Rita Pavone, Kathy Berberian, Pino Daniele e qualche altro sconosciuto, si erano finalmente imbarcati nella storia della vita: amore per la musica, per l’infanzia, per il bello, per la poesia. Per pura passione e puro divertimento, in totale autonomia, si accingevano ad arricchire il patrimonio musicale popolare per l’infanzia con un’opera che compie oggi, per l’appunto, 20 anni.

 

 

 

20 anni di musica di qualità per l’infanzia, per la scuola, per la famiglia, eseguita dai migliori musicisti presenti sulla scena italiana.

20 anni di generazioni cresciute con una grande fiaba musicale, riferimento assoluto per insegnanti e genitori nell’educazione all’ascolto, alla capacità performativa e alla memoria della cultura popolare italiana.

 

QUEST’ANNO!!!

Susy Bellucci e i suoi musicisti in concerto al Teatro dei Concordi di Roccastrada, novembre 2001. Il brano “Il ballo di Gallo Cristallo” è nel CD “Le figurine di Gallo Cristallo, un album ormai storico nella musica d’autore per l’infanzia, primo nella trilogia “GRANDI ESECUTORI PER PICCOLI ASCOLTATORI”. Nel concerto di Roccastrada con Susy sono presenti Stefano Bollani (pianoforte), Pino Clementi (flauto e sax alto), Claudia Bombardella (sax baritono, basso tuba e fisarmonica), Valerio Perla (percussioni), Giulio Clementi (tastiere, computer, arrangiamenti, produzione artistica). Editing audio del concerto a cura di Steve Head, illustrazioni e animazioni di Massimo Indrio. www.susybellucci.com

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy